Pubblicato il in News
di

INTERVISTA A NATALE SICILIANO

Oggi conosciamo Natale Siciliano, Ambassador di Brownells Italia, membro dello Shooting Team by Brownells (Sponsorizzato anche da Armeria Casabella) un ragazzo calabrese nato negli anni '80 da una famiglia unita a cui è molto legato, forte è il ricordo per il papà Vincenzo che anche lui da giovane è stato arruolato nell'esercito.

Raccontaci un po' di te, come e quando nasce la tua passione per le armi?
Presto servizio per una forza di polizia italiana con ordinamento militare e sono specializzato e qualificato in servizi di Anti Terrorismo, concorso nell'ordine e sicurezza pubblica, servizi di scorta, controllo del territorio ed antidroga.


Ho iniziato la mia carriera prestando servizio nell'Esercito Italiano, come il mio papà, per poi transitare dove lavoro attualmente.
Svolgo servizio abitualmente in Italia, ma capita di avere la possibilità di effettuare trasferte all'estero. La mia passione per le armi nasce fin da quando ero bambino, poi con il tempo e sacrifici personali, dopo essere entrato nelle forze speciali, sono diventato istruttore di tiro statico e difensivo. Ho iniziato ad avvicinarmi ed a praticare a livello agonistico il tiro difensivo, sport che simula situazioni e scenari di vita reale.
Alla fine del 2020 ho preso parte alla mia prima gara sanzionata tier4, vincendo il titolo di campione europeo in categoria NV in division stock service pistol ovvero pistole senza modifiche esterne(con piattaforma simile a quella con cui faccio servizio).
Amo lo sport, il mare e gli animali, ho due bellissimi cagnolini: Balto e Athena.

Come è nata la tua passione per IDPA?
Attualmente pratico per la maggior parte del mio tempo libero IDPA, con cui ho avuto la possibilità di partecipare anche al Mondiale nell' ottobre 2023 in America.
Ho preso parte a tre campionati Europei, ho vinto il titolo di Campione italiano SS nel 2021, in undici mesi sono passato da NV a Master con bump sul campo, ho vinto il Campionato Svizzero nel 2021 classificandomi primo assoluto tra tutti i militari.
Poi nel 2023 ho iniziato a fare anche gare nella federazione italiana di tiro dinamico, dove ho vinto la categoria in Calabria e mi sono confermato primo assoluto in classe A nella MA7 nel 2024. Pratico anche tiro statico, steel challenge nel bellissimo poligono di Roccamassima(LT) nel Lazio dove ho conosciuto un grande uomo e maestro che stimo tanto ed a cui voglio bene, si chiama Lionello!

Parlaci di come e quanto ti alleni...
Abitualmente mi alleno in un campo da tiro privato in Calabria per circa 4 volte a fuoco al mese, con un'ora a sessione in cui utilizzo circa 150 munizioni. Fondamentali sono i 160 minuti al mese, che dedico all'attività in bianco e svariate ore che dedico in palestra e alla corsa.

Che armi e attrezzature utilizzi?
Utilizzo un'arma semiautomatica progettata per difesa, in dotazione alle forze di polizia e forze armate, oltre ad avere diverse altre armi per quasi tutte le divisioni tutte in calibro 9 mm.
Utilizzo solo parti e molle originali quasi tutte reperibili sul sito www.brownells.it. , i tappi auricolari elettronici sono della "Grizzly ears" marca americana con modello: Predator pro + di cui sono Brand Ambassador per tutta l'Europa. Utilizzo una fondina artigianale fatta su mie specifiche indicazioni. Ricarico con materiale diverso a seconda della reperibilità, amo la ricarica e i vari test in cui ho condotto circa 106 prove diverse di chrono provando diversi tipi di materiale, polveri e ogive dalle 115 grani alle 164 grani più pesanti.

Perché hai scelto di partecipare allo shooting team Brownells? e che aspettative hai?
Ho accettato di far parte del Brownells Team IDPA, in quanto entusiasta del progetto di questo marchio prestigioso che ha deciso di entrare nel mondo dell'agonismo, creando per la prima volta in Italia una squadra in cui ci sono presenti molti tiratori di categoria master tra i più forti in Europa.
Oltre ad essere agonisti, molti di loro sono professionisti che utilizzano armi per lavoro, istruttori di tiro militari e della Polizia di Stato.
Brownells oltre ad aver creato una squadra così importante, di cui sono orgoglioso di far parte, sta sviluppando altre iniziative sportive come il Brownells Slam 2024 che si svolge nei più importanti poligoni in Italia .
Io sono molto orgoglioso di essere stato nominato referente per il Sud Italia.

Altri articoli dalla sezione News

IDPA EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2024 - TANTI ITALIANI SUL PODIO
Pubblicato il in News
di Brownells News
IDPA EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2024 - TANTI ITALIANI SUL PODIO

Settimo posto per il Brownells Ambassador Giordano Cremascoli in CO con gli italiani Mari e Spataro nei primi dieci in questa divisione >>

10% di sconto su tantissimi prodotti!
Pubblicato il in Promo
di Brownells News
10% di sconto su tantissimi prodotti!

Fino al 18 luglio non perdere il 10% di sconto su tutti i prodotti da magazzino USA e EU! >>

Volquartsen celebra i 50 anni di attività!
Pubblicato il in Prodotti
di Brownells News
Volquartsen celebra i 50 anni di attività!

50 anni di duro lavoro e ricerca della perfezione: ecco i valori di Volquartsen >>

INTERVISTA A SABRINA FERRE' - BROWNELLS AMBASSADOR
Pubblicato il in News
di Brownells News
INTERVISTA A SABRINA FERRE' - BROWNELLS AMBASSADOR

Sabrina Ferrè classe 1970 nata nel Varesotto ma ha vissuto a Treviso per diversi anni, a Phoenix e in Spagna >>