di Brownells News
INTERVISTA A RICCARDO TENTI- BROWNELLS SHOOTING TEAM
Riccardo Tenti, classe 1989, militare ancora in servizio attivo, abita a Viterbo, ma lavora a Livorno e talvolta anche fuori dall'Italia. Oggi ci racconta la sua passione per le armi e i prossimi obiettivi di carattere sportivo.
Riccardo, come e quando nasce la tua passione per le armi?
Questa passione è nata sul lavoro, sono in servizio da diversi anni e anche grazie ad alcune amicizie ho dato uno sbocco di carattere sportivo a livello dilettantistico, infatti il Porto d'armi civile l'ho fatto recentemente, nel 2015.
Che armi e attrezzature utilizzi?
Sono partito con una Glock 17, utilizzata quando non gareggiavo ancora, poi sono passato a una Beretta APX, e poi sempre Glock. Attualmente utilizzo una Glock 34.
C'è stato un periodo in cui ho utilizzato anche una HS mod. XDM
Parlaci di come e quanto ti alleni
Purtroppo quest'anno non sono riuscito ad allenarmi molto, ma per una giusta causa: sono recentemente diventato papà :) e le mie attenzioni sono state dedicate alla mia bimba e alla mia famiglia.
Riprenderò a breve ad allenarmi almeno 1 volta alla settimana, sparando 200-300 colpi.
Come nasce la tua passione per IDPA?
Nasce nel 2020 grazie al poligono Shooting Club di Vasanello, vicino a casa mia, dove mi alleno ed è stato grazie alla disponibilità dei due proprietari Giuseppe Mancuso e Alberto Pieri se ho potuto dare sfogo a questa mia passione in un contesto non solo professionale, ma anche amicale. Invito tutti ad andare a trovarli se siete di zona...vi divertirete!
Perchè hai scelto di partecipare allo Shooting Team di Brownells?
Tempo fa mi chiamò Diego Silvestri, il coordinatore ufficiale del Team e mi parlò di questa opportunità che io decisi di cogliere al volo perchè ritengo sia un grande trampolino di lancio sia come tiratore che come movimento di crescita del team IDPA.
Anche il mio collega Giordano Cremascoli ha speso buone parole per mia partecipazione al team.
Che aspettative hai in merito alla partecipazione in questo Team?
Spero proprio che il Team cresca e ci siano sempre più iniziative che facciano conoscere la disciplina IDPA.