Pubblicato il in News
di

INTERVISTA SUL NUOVO AR 15 DI BODO: DETTAGLI TECNICI E FEEDBACK

A distanza di un mese dalla consegna dell' AR-15 in cal. 223 Rem per DMR, progetto sviluppato da Brownells e DR-15. approfondiamo con il costruttore della carabina, Diego Ruina, la configurazione dell'arma e con il tiratore dell'AR - Team, Francesco Campobasso, le sue impressioni dopo la prima gara.

Diego, illustraci nel dettaglio le varie componenti dell'AR-15 di Francesco e qualche caratteristica di tipo costruttivo :
La carabina è stata realizzata perseguendo l'obiettivo di avere un setup non tanto che cercasse la leggerezza esasperata, ma il più possibile bilanciato come da necessità del tiratore.
Ill mix di componenti e la loro scelta ha infatti guardato alla prestazione, ma anche alla distribuzione dei pesi per avere un' arma il più possibile gestibile e funzionale.


Abbiamo preso upper e lower receiver billett Aero Precision, un otturatore nitrurato billett di produzione USA, minuterie mil spec compatibili.

Il guardamano e' marchiato BCM con applicata interfaccia arcarail Magpul in modo da poter avere entrambe le interfacce.
Per la calciatura abbiamo scelto una PRS Lite regolabile Magpul che monta su tubo buffer mil spec in 7075 con buffer e molla mil spec carbine.

La canna e' stata realizzata da un tubo selezionato MRR Sabatti passo 1:8 camerata in 223 WYLDE e profilata pesante da 18 pollici con presa mid diametro 936 regolabile.
Il freno è un hypertap per dare massima riduzione rinculo e rilevamento.
Sono poi stati messi comandi ambidestri ed uno scatto match Timney.
La finitura e' in Topshield, una verniciatura ceramica al ptfe che garantisce anche una maggiore scorrevolezza delle parti meccaniche.
Insomma, una configurazione custom di alto livello che permetterà a Francesco di esprimere tutta la sua qualità come tiratore.

Francesco, abbiamo visto che hai vinto la prima gara del campionato DMR con questa carabina, complimenti!
Puoi darci le tue prime impressioni sull'arma?
Le prime impressioni sulla carabina sono sicuramente positive: grande affidabilità e precisione , grazie alla cura di ogni dettaglio effettuata da Diego ..
L'ottica scelta ( athlon cronus btr gen2 ) è dotata di grande luminosità, ma sono sicuro che con l'andare del tempo potrà darmi ulteriori soddisfazioni.
Lo scatto è sicuramente molto valido, ma avrò necessità di allenarmi e gareggiare ulteriormente per sfruttarne appieno le potenzialità.
E' un'arma che sicuramente si è fatta notare nei campi di tiro, suscitando anche un pochino di sana invidia...

Diego, con l'occasione vuoi parlarci degli altri progetti che hai sviluppato recentemente o che hai in corso?
Oltre al progetto di sviluppo delle linee AR-15, progetto presentato alcune settimane fa, inisieme a Brownells abbiamo ultimato la linea di canne sempre per AR-15 su base MRR Sabatti di cui parleremo nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda i progetti DR-15 oltre alle piattaforme AR15 ed AR10 nei vari calibri, i progetti sui quali stiamo concentrando le nostre energie sono riferiti ad una serie di conversioni multicalibro e relativi caricatori per poterli impiegare su un lower stanag cal. 5,7x28, 9 mm, 10 auto, 45 acp.
Un progetto di AR15 con alimentazione a nastro che partirà con un upper compatibile lower stanag per poi passare ad un lower con innesto porta nastro ed infine su un lower con bocchettone intercambiabile.
Inoltre sto sviluppando una serie di carabine bolt action, alcuni prototipi in 8,6 black out , una base ar10 in calibri magnum ed altri progetti che per ora restano riservati ma che presto verranno annunciati.
Parecchia carne al fuoco come vedi...

Francesco, con te faremo un'intervista più avanti per conoscerti meglio, per ora ci puoi anticipare i tuoi progetti sportivi del 2024?
I mie progetti per questo 2024 sono finire al meglio il campionato Dmr in cat 1: al momento una gara ed una vittoria, ma i competitors sono molto agguerriti...
La prossima gara si terrà al campo SMOT in provincia di Forlì/Cesena il 27/28 luglio.

Oltre alle gare DMR con AR-15 gareggio in Precision Rifle e parteciperò alla finale ITPRA Center Fire (dove in questo momento sono terzo, con una vittoria e un secondo posto)

Ho inoltre ancora una o due gare in programma del campionato Precision Rifle ITPRA in cal. 22 dove attualmente sono primo (avendo conquistato 2 vittorie in altrettante gare).
Ed infine parteciperò al mondiale IPRS a settembre in Colorado - USA



Altri articoli dalla sezione News

BROWNELLS SLAM: CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO LA QUARTA TAPPA
Pubblicato il in News
di Brownells News
BROWNELLS SLAM: CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO LA QUARTA TAPPA

Si è svolta presso Gualtieri Shooting Club, in provincia di Reggio Emilia, la quarta tappa del Brownells Slam 2024. >>

IDPA EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2024 - TANTI ITALIANI SUL PODIO
Pubblicato il in News
di Brownells News
IDPA EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2024 - TANTI ITALIANI SUL PODIO

Settimo posto per il Brownells Ambassador Giordano Cremascoli in CO con gli italiani Mari e Spataro nei primi dieci in questa divisione >>

INTERVISTA A NATALE SICILIANO
Pubblicato il in News
di Brownells News
INTERVISTA A NATALE SICILIANO

Sono un ragazzo semplice e di umili origini, nato in Calabria ora Brownells Ambassador >>

BROWNELLS SLAM......CI RISIAMO!
Pubblicato il in News
di Brownells News
BROWNELLS SLAM......CI RISIAMO!

Eccoci qua a parlare finalmente del nostro attesissimo campionato: il Brownells Slam 2024! >>